Passato, presente e futuro nel mondo della sedia: in una sola parola PAGHOLZ

Erano gli anni ’20 del secolo scorso quando Pagholz®, azienda tedesca specializzata nella lavorazione del legno, comincia a studiare, con successo, un nuovo metodo per assemblare e modellare fogli di legno.
Scopo dell’azienda era di avere un materiale che combinasse le caratteristiche estetiche del legno con la resistenza del metallo,  pur restando malleabile ed estremamente resistente.
Ancora oggi, dopo 100 anni, possiamo dire che Pagholz® è riuscita nel suo scopo!

Bello da vedere ed estremamente resistente: Pagholz® offre molti vantaggi

Pagholz® ha dunque creato un materiale ad hoc che non pone limiti all’immaginazione.
Definito appunto PAGHOLZ® come il nome dell’azienda, questo è un materiale composito di origine naturale, composto da fogli di legno di faggio impregnati di resina che vengono stampati con particolari condizioni di calore e pressione, in appositi stampi.
Se volessimo elencare tutte le caratteristiche positive di questo materiale, l’elenco sarebbe particolarmente lungo, ma di seguito possiamo citare quelle più importanti:
– è un materiale altamente elastico e, rispetto al legno naturale, ha una deformazione minima, rendendolo un materiale perfetto per modellazioni in tre dimensioni, come le sedute per sedie;
– è estremamente duraturo, garantendo nel tempo stabilità dimensionale;
– grazie al suo strato di resina sintetica è difficilmente infiammabile;
– è resistente agli urti, all’usura e allo sfregamento, agli agenti chimici e si pulisce e disinfetta semplicemente;
– può resistere alle condizioni atmosferiche come sole, neve, ghiaccio, vento e caldo torrido anche con variazioni di temperatura notevoli;
– mantiene per anni il suo naturale tono di legno di faggio;
– è disponibile in un ampio spettro di colori e trame che non sbiadiscono nel tempo;
– è adatto a varie applicazioni.
Inoltre, tutto il processo produttivo rispetta l’ambiente, a partire dalla gestione delle foreste di faggio europee da cui deriva il legno utilizzato.
Non c’è da meravigliarsi che Pagholz® sia certificata dal Forest Stewardship Council (FSC) e dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC).

Una collaborazione per il futuro con radici nel passato

La solidità del materiale PAGHOLZ® combinata alla già maturata conoscenza di Belca verso i prodotti, originata nel secolo scorso presso la Bellini F.lli, hanno portato alla nascita di un rapporto esclusivo tra le due società.
Mesi fa la direzione Belca coadiuvata dal nostro Art Director, Alessandro Stabile, hanno avuto la possibilità di visitare la sede Pagholz® e studiare l’intera lavorazione del prodotto.
A ciò sta seguendo una collaborazione esclusiva per l’Italia con un futuro in continua evoluzione unendo esperienza, creatività e innovazione consolidate per entrambe le aziende.

Per maggiori dettagli sui prodotti creati con le sedute Pagholz® è possibile visitare l’apposita categoria del sito Belca, richiedendo qualsiasi informazione necessaria al nostro ufficio tecnico.